HOME PAGE - SHOP

Storia della Ferago Cycles

Atelier cicli FERAGO nasce ad Ascona durante il mese di Giugno 1978 in un piccolo negozio, situato in Via Franscini ad Ascona.
I'ideatore, Sergio Gomelsky, apassionato di ciclismo ed ex corridore e campione ticinese dei anni 70, aveva venduto la sua automobile Renault 5 per potersi comperare la prima attrezzatura per costruire telai da biciclette da corsa. I primi attrezzi furono delle lime e un piano di ghisa della grandezza di 50 x 50 cm. Segui la fresatubi di una ditta francese.

Il nome FERAGO deriva da Ferro Ascona Gomelsky = FER A GO .

Il primo Cliente é stato Paolo Grassi, ha ordinato il primo telaio senza cromatura e verniciato in grigio scuro metallizato, misura 55 cm.

Purtroppo dopo qualche mese, la proprietaria della casetta dove era situato il negozio della Ferago é stata venduta e alla fine del mese di Dicembre 1978, la Ferago ha dovuto uscire, così che l'attività FERAGO ha subito un rallentamento fino all'inizio di Gennaio 1980.

Nel frattempo, si aveva trovato uno sponsor per poter aquistare tutti i macchinari dalla Ditta Marchetti di Bergamo per la costruzione dei telai, di biciclette da corsa, l'insieme dei macchinare era costata una bella somma, circa fr. 20000.-. una somma importante quei anni.

Lo sponsor si chiamava Giuseppe Ferrara, che combinazione, il nome calzava Ferrara Gomelsky, FERAGO. Nel gennaio 1980, la Ferago si mise in Via Bastoria 1, vicino al vecchio ponte sul fiume Maggia che collega Locarno con Ascona e Losone.

Li nasceva la prima bicicletta 3 colori, grigia metallizzata con oro metallizzato e blu scuro metallizato, bicicletta con tubazioni Columbus, ora in possesso di Mirto Decarli, proprietario di un negozio di biciclette a Minusio.

Bisogna anche ricordare che i nuovi locali erano molto umidi, si decise di rifare una parete in cemento così che le tubazioni e gli attrezzi non si arrugininavano più. Ferrara vedendo che la produzione di telai e biciclette faticava a partire, anche perché Gomelsky lavorava di notte in una discoteca di Ascona per pagarsi da vivere, decise di vendere la sua parte, cioé i macchinari principali a un certo Sig. Brunner di Zugo, che cominciò anche lui la produzione di telai a Steinhausen. A questo punto la Ferago, rimasta senza atrezzi cambiò sede e si trasferì al centro di Solduno in Via Contrada Maggiore, nel frattempo si aveva aquistato a rate tutti i macchinari per la costruzione dei telai. Il Velo Club Locarno aveva ordinato una decina di telai per i corridori del club, verniciati a Peccia in una carozzeria, telai che vennero poi montati con pezzi Mavic in Francia. Nella seconda fase la Ferago apriÌ un negozio in Via Vallemaggia per l^esposizione delle bicilette prodotte, faceva parte anche come collaboratore un certo Gianni Bonardi. Bonardi era adetto alle vendite e stava nel negozio situato in Via Vallemaggia a locarno.

Nel 1982, la Ferago ha cambiato domicilio, spsotandosi a Gerra Piano, in Via Monteceneri. Si era ingrandita aquistando il resto dei macchinari per la produzione di telai e biciclette, come pure una gabina di spruzzo, un compressore e una sabbiatrice con altri atrezzi speciali. La fabbrica della Ferago aveva una superficia di 500 mq.

Un'altro collaboratore era il Sig. Bruno Pedretti, che si occupò della verniciatura dei telai. Il Velo Club Monte Tamaro con la sua squadra di Elite, ( Gianetti, Cattaneo, Giudicetti, ecc. ) ordinarono delle biciclette Ferago, Anche il Velo Club Arbeto, come pure Il velo Club 3 Valli. Si può dire che in ticino il 30% delle biciclette da corsa era una Ferago.

La prima mostra mercato era stata Selezione Ambiente a Locarno, come pure si aveva esposto alla Zuspa di Zurigo 3 volte, si cominciò a farsi conoscere in tutta la Svizzera, per avere una bici su misura bisognava aspettare dai 2 ai 4 mesi, talmente avevano avuto successo le biciclette Ferago.

Nel 1987 la ferago Cicli si traformò in Mugo Sa, società che produceva anche biciclette e Mtb con altri nomi su richiesta di clienti Svizzero Tedeschi e Germanici. il Sig Andy Muff divenne cooproprietario della Mugo Sa al 50%.Gomelsky l'altro 50%. La Mugo SA aveva 4 dipendenti e si produceva circa 1200 bicilette all'anno, con diverse marche, si riparava telai di diversi altri costruttori, svizzeri einternazionali di deverse marche.
Nel 1989 il Sig. Muff vendette la sua parte a Gianetti, Cattaneo, Morosoli, Giudicetti che aumentarono il capitale sociale e divennero i maggior azionisti, prendendo in mano la ditta. Poco dopo anche Gomlesky vendette la sua parte agli altri azionisti.
La Mugo Sa si é poi trasferita nel 1992 a Rivera, e purtroppo un' anno dopo fallì.

La nuova Ditta FERAGO CYCLES é ora di proprietà del Sig. Nolte Roman, figlio di Sergio Gomelsky.


HOME PAGE - SHOP



BICICLETTA PER CRONOMETRO IN SALITA 1985 - Kg. 7.1


BICICLETTA SUPER RECORD 1982 55 x 55 No. 24
BICICLETTA SUPER REORD 54 x 54 1980