Condizioni Generali di Vendita


1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (denominate di seguito "Condizioni Generali"), regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito www.ferago.ch, (denominati di seguito "Clienti") e la Ferago cycles Store, con sede legale in Piazza Stazione 2a – 6600 Muralto (Svizzera); (denominata di seguito "Ferago").

Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. La Ferago può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del sito www.ferago.ch (denominato di seguito "il Sito"). Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa in linea e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell'ordine. La Ferago confida che, una volta validato l'ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.

2. Prezzi

I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in franchi (CHF) CON POSSIBILITÀ DI CAMBIO IN € o $ e in £, comprensivi di IVA ma non includono le spese di consegna o eventuali tasse doganali. Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell'ordine come supplemento ai prodotti selezionati.

La Ferago si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine.

In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico...), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

Il prezzo del prodotto si intende prezzo consigliato al pubblico IVA inclusa visualizzato sul sito, esclusi tutti gli sconti eccezionali del tipo buoni regalo, codici promozionali di riduzione o ogni altro tipo di operazione promozionale saltuaria.

3. Disponibilità

Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.

Nel caso in cui solamente alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, La Ferago si impegna a spedire immediatamente i prodotti disponibili e a prendere a proprio carico le spese di consegna inerenti alla spedizione dei prodotti restanti. Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del costruttore, La Ferago proporrà al cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del cliente, La Ferago procederà al rimborso del prodotto indisponibile. Se il cliente desidera restituire il prodotto sulla base delle condizioni previste nell'articolo 6 (Diritto di recesso - soddisfatti o rimborsati), le spese saranno in tal caso a carico della Ferago.

4. Consegna

I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta la Svizzera, Europa e Resto del Mondo.

L'ordine sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento dell'ordine. La Ferago non effettua la consegna a casella postale.

Qualora l'articolo sia disponibile in deposito, la data di consegna prevista è:

a) (da 24 a 72 ore) in Svizzera che comprende: verifica dell'affidabilità delle informazioni fornite al momento del saldo del conto + preparazione dell'ordine + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore

b) (da 2 a 5 giorni) in Europa che comprende: verifica dell'affidabilità delle informazioni fornite al momento del saldo del conto + preparazione dell'ordine + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore

c) (da 3 a 10 giorni) nel Resto del Mondo che comprende: verifica dell'affidabilità delle informazioni fornite al momento del saldo del conto + preparazione dell'ordine + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore

Tempo di spedizione e di consegna si intendono in giorni lavorativi.

Alla ricezione dell'ordine, La Ferago consiglia ai Clienti di verificare che i prodotti consegnati siano conformi all'ordine, e di indicare, nel caso in cui siano danneggiati, le eventuali anomalie sul modulo di consegna sottoforma di riserve manoscritte e controfirmate.

Senza pregiudizi di garanzie legali applicabili, La Ferago consiglia ai Clienti di indirizzare le loro riserve quanto prima :

- via posta al seguente indirizzo : Ferago Cycles – Piazza Stazione 2a – CH-6600 Muralto (Svizzera)

- via email tramite il formulario di contatto.

In caso di mancata ricezione di un pacco entro i tempi previsti, il Cliente verrà invitato a segnalare tale disservizio presso La Ferago in modo che venga condotta un'indagine al riguardo. Durante questo periodo non sarà possibile rimborsare o spedire un nuovo prodotto.

5. Pagamenti sicuri

La Ferago si è associata con partner monetici per garantire la sicurezza dei pagamenti. Inoltre La Ferago ha scelto di garantire la sicurezza dei pagamenti tramite la cifratura della connessione durante la loro trasmissione sulla rete. Quando appare il simbolo, significa che i pagamenti sono protetti. Il nome PayPal può apparire nell'estratto conto inviato dalla banca del cliente.

La FERAGO mette a disposizione dei propri clienti varie possibilità di pagamento: carta di credito (Visa, Mastercard, Maestro, ecc.), bonifico bancario, PayPal. Per quanto riguarda il pagamento tramite carta di credito, l'addebito avviene dopo la convalida dell'ordine, a condizione di aver ottenuto l'autorizzazione da parte degli organismi bancari competenti, senza la quale l'ordine sarà considerato nullo. Il pagamento on line tramite carta di credito è realizzato grazie al sistema Gateway di PayPal che permette la codifica dei dati bancari al momento della loro trasmissione sulla rete.

Preghiamo i nostri clienti di notare che, nel caso in cui ci siano sospetti di frodi inerenti ad un pagamento specifico, quest'ultimo potrà essere annullato senza preavviso.

In caso di allerta automatica attivata dalle informazioni riguardanti il tuo ordine, il nostro servizio di prevenzione delle frodi potrà richiederti delle informazioni supplementari e dei documenti giustificativi (quali la copia della carta d'identità, un giustificativo di domicilio,...) sulla base dei quali La Ferago potrà convalidare o annullare il tuo ordine.

In questo caso, al fine di assicurare la spedizione del tuo ordine entro i tempi prestabiliti, ti consigliamo di indicare un numero di telefono al quale sarai facilmente raggiungibile e di confermare le informazioni inserite oppure di rimandare i documenti richiesti nel più breve tempo possibile.

Bonifico bancario Pagamento: Il tuo ordine sarà elaborato quando viene ricevuto il bonifico bancario. Una volta che il pagamento è ricevuto spediremo le vostre merci.

6. Diritto di recesso. Soddisfatti o rimborsati

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni di calendario dal ricevimento della merce, gli articoli per i quali si intende esercitare tale diritto, compilando l'apposito modulo di ritorno.

Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico del cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

• mancanza dell'imballo originale

• assenza di elementi integranti del prodotto

• danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

La Ferago procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni.

La Ferago respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.

La informiamo che i prodotti devono essere resi in Svizzera.

Il reso potrà essere effettuato attraverso il corriere di tua scelta. Ti consigliamo vivamente di rendere il prodotto via raccomandata o con un tracking postale ed eventualmente di sottoscrivere presso il corriere un'assicurazione per il valore commerciale dei prodotti resi affinché tu possa proteggerti nel caso di perdita o danneggiamento.

7. Garanzie dei prodotti

I prodotti proposti alla vendita sul Sito sono accompagnati da diversi tipi di garanzie commerciali definite qui di seguito. Si precisa che la sottoscrizione da parte del cliente di tali garanzie commerciali non pregiudica l'applicazione, per qualsiasi articolo venduto da La Ferago sul Sito della garanzia legale di conformità nel rispetto delle seguenti condizioni legali.

In base alla garanzia legale di conformità, La Ferago s'impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso ed a rispondere per eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna.

Per essere conformi al contratto, i prodotti devono:

1) corrispondere alla descrizione presente sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine;

2) essere idonei ad ogni uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo.

In caso di difetto di conformità acclarato, sarà necessario ripristinare la conformità del prodotto difettoso, senza spese per il Cliente.

Qualsiasi sia il problema del prodotto in questione, si consiglia di rispedirlo secondo le indicazioni citate nell'art. 6 "Diritto di recesso".

Si ricorda, inoltre, che la garanzia potrebbe non applicarsi o applicarsi solo parzialmente nei seguenti casi:

– la riparazione di danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ossidazione, presenza di sabbia...),

– un errore del Cliente risultante, ad esempio, da un uso o da un'installazione non conformi alle specifiche del costruttore,

– un utilizzo dell'apparecchio che risulti dannoso al suo mantenimento.

Il Servizio Post Vendita non può garantire al cliente più di due consegne consecutive per ogni prodotto. In caso di doppia mancata consegna (collo rifiutato, consegna impossibile...), il prodotto sarà lasciato a disposizione del cliente presso il Centro Logistico de La Ferago per 3 mesi. Oltre questo termine, il materiale sarà considerato come abbandonato. La Ferago potrà disporne in modo pieno e assoluto, e procedere alla sua distruzione. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto.

8. Controversie e responsabilità

La Ferago non potrà essere considerata responsabile dei danni risultanti da un cattivo utilizzo dei prodotti venduti sul Sito.


Locarno, 1 gennaio 2021